Jump to content
alberto60

Varietà Di Criceto Siriano - Dorato

Recommended Posts

Il criceto siriano (Mesocricetus auratus), viene spesso chiamato anche criceto dorato per via della sua colorazione che in origine, allo stato selvatico, è per l'appunto marrone-giallo-dorata.

E' il criceto più diffuso ed è anche il più comune (ecco forse spiegato il motivo che spinge molta gente a confonderlo con il criceto comune...) tra i criceti come animale da compagnia, dato che è stato il primo ad essere addomesticato dall'uomo, all'inizio come animale da laboratorio, ma non deve essere confuso con il criceto comune (o europeo) Cricetus Cricetus, che non è domestico ed è molto più grande (fino a 35 cm).

Il criceto siriano (detto anche criceto dorato) è lungo da 15 a 20 cm compresa la coda, molto corta. Ha zampe senza pelo, con 4 dita in quelle anteriori e 5 in quelle posteriori.

Nel criceto siriano (detto anche criceto dorato) si riconoscono 5 differenti varietà di pelo:

- A pelo corto

criceeto-dorato-3.jpg

- A pelo lungo

hp_ara3.jpg

- Rex

re_cream.jpg

- Satin

blonde.jpg

- Senza pelo (reperibile per ora solo negli USA)

HamsterUniversi...essHamster3.jpg

Pelo corto:

Questa è la normale pelliccia di cui è coperto anche il criceto siriano alla stato selvatico.

Pelo lungo:

Le femmine presentano un pelo appena più lungo della varietà a pelo corto. I maschi hanno invece peli molto più lunghi, distribuiti in modo vario o uniforme:

Rex:

Un gene determina la particolarità del pelo che assume un aspetto ondulato e sollevato, che nella varietà a pelo corto trasforma il criceto siriano in una specie di peluche, mentre alla varietà a pelo lungo può procurare un aspetto vagamente disordinato. Le vibrisse di entrambi sono piegate ed arricciate.

Satin:

Questo gene dà al pelo un aspetto lucente.

Senza pelo:

Questo gene determina la completa assenza di pelo, a parte le vibrisse arricciate.

Nel corso degli anni di allevamento, anche la colorazione del criceto siriano è andata soggetta a varie mutazioni per cui al momento esiste una vastissima gamma di colori, dato che le varietà sopradescritte sono tutte "mesocricetus auratus" e quindi si possono incrociare tutte tra loro dando origine a varietà non del tutto definite e riconosciute.

Non confondete inoltre il criceto siriano detto anche criceto dorato (mesocricetus auratus) con il criceto comune detto anche criceto europeo (cricetus cricetus - vedi foto in basso) che non è una specie domestica ma un cricetone di circa 35 cm che vive ancora allo stato selvatico (non è mai stato addomesticato) ed è praticamente estinto... perlomeno, in Italia è completamente estinto, in altri paesi è in via di estinzione, ed esistono numerosi progetti europei per la sua reintroduzione controllata...

Guardate anche qui: http://custardhamstery.piczo.com/hamsterco...;linkvar=000044

Edited by Thais

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non so perchè ma proprio non riesco a scegliere!sono tutti così belli!insomma, ogni varietà ha una caratteristica che la rende speciale e affascinante a suo modo, non trovate? effettivamente quelli a pelo lungo sono buffissimi ma li trovo anche molto eleganti..la varietà a pelo corto invece sembrano davvero degli orsetti! belli,belli.. come si fa a resistere??

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

quello senza pelo è agghiacciante.

Ho idea che debba essere frutto di un accoppiamento in laboratorio...o mi sbaglio?

ciao...

...penso che anche la varietà senza pelo sia stata ottenuta come tutte le altre varietà, cioè mediante selezioni accurate di soggetti recanti caratteristiche genetiche particolari...certo che è davvero molto strano, infatti questo criceto è conosciuto anche come "alien hamster"...

...il bello è che lo si potrebbe tranquillamente far accoppiare con un esemplare a pelo lungo, entrambi sono mesocricetus auratus, chissà che cosa salterebbe fuori...

user posted image

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eh gia alberto kissà .....ci vorrei provare...esce uno cn il pelo ne troppo lungo ne troppo corto eh eh tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E' di razza dorata quindi cm i dorati è + grande dei......russi robo e altri.... blush.gif

KE BELLA FACCINA blush.giflaugh.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Questo povero criceto senza pelo... io sono contraria a questo tipo di mutazioni en_fureur.gif

Mi sono informata... sapete non è solo una questione estetica... a parte che soffrono moltissimo il freddo (noi abbiamo la pelle nuda ma d'inverno ci vestiamo!) annno anche altri problemi...

Sapete i criceti non ci vedono molto bene e si orientano soprattutto grazie alle vibrisse (baffi sensibili) ma in questi criceti sono poco sviluppati... quindi sono in un certo senso menomati...

Un altro problema è che la mancanza di pelo è dovuta a una deficienza di funzionamento delle cellule della pelle, questa porta nelle femmine a un mancato o ridotto sviluppo delle ghiandole mammarie... quindi hanno problemi nell'allevare i piccoli...

In America per risolvere questo problema si usa far accoppiare un maschio "hairless" con una femmina pelosa portatrice del gene "hairless", ma questo porta a una pericolosa diffusione del gene in criceti dall'aspetto "normale", ma che possono dare alla luce piccoli nudi nelle generazioni successive... pensate che brutto per chi adora i crici pelosi... head_hurts_kr.gif

In conclusione a me i crici piacciono perchè sono pelosi e morbidi wub.gif se vi piacciono gli animali rosa e senza pelo prendetevi un maialino vietnamita (senza offesa eh! wink.gif )

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quello senza pelo della prima foto sembra un alieno! head_hurts_kr.gif

Lo dovrebbero usare x qualche film di fantascienza! head_hurts_kr.gifread.gifph34r.gifread.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quello senza pelo della prima foto sembra un alieno! head_hurts_kr.gif

Lo dovrebbero usare x qualche film di fantascienza! head_hurts_kr.gif  read.gif  ph34r.gif  read.gif

Infatti lo chiamano anche "alien hamster"...

Io non dico "che brutto", mi fa solo pena, la colpa è tutta degli "allevatori" che vogliono ottenere mutazioni "strane" senza preoccuparsi se queste causano sofferenza agli animali...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Lo dovrebbero usare x qualche film di fantascienza! read.gif  ph34r.gif  read.gif

Infatti lo chiamano anche "alien hamster"...

Un soprannome molto adeguato! head_hurts_kr.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quello a pelo lungo, però è veramente bellissimo! laugh.gif

Sembra uno di quei tappeti a forma d leone o di orso che s vedono ogni tanto nei cartoni animati! biggrin.gifrolleyes.giflaugh.gifwoow.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cmnq le femmine a pelo lungo hanno il pelo lungo come i maschi oppure no?

Perchè Pallina ce l'ha più lungo di Hamtaro,specialmente in fondo alla schiena

Sarà a pelo lungo? Qpacha.jpgrolleyes.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ke brutto quello senza pelo poverino...sembra uno di quei cagnetti piccoli piccoli tutti nervosi...come si chiamano...Pincher! ohmy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

NUUUUUUUUUUUUUUU...

IL CHIHUAHUA è + BELLO.... biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cmnq le femmine a pelo lungo hanno il pelo lungo come i maschi oppure no?

Perchè Pallina ce l'ha più lungo di Hamtaro,specialmente in fondo alla schiena

Sarà  a pelo lungo?  

In effetti avevo letto da qualche parte che i maschi a pelo lungo hanno il pelo più lungo delle femmine a pelo lungo (scusate il bisticcio di parole tongue.gif ) e che spesso le femmine a pelo lungo hanno solo dei ciuffetti più lunghi sul fondoschiena!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il mio allora (che sarebbe quell'esserino che vedete sulla sinistra) che tipo di criceto è?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il mio allora (che sarebbe quell'esserino che vedete sulla sinistra) che tipo di criceto è?

Sembrerebbe a pelo lungo happy.gif Non ce l'hai una foto migliore, dove magari si veda qualche ciuffetto ribelle? tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si è un angioletto. a dire che quando l'ho comprato mi hanno detto: "Auguri! questo è un pò cattivello" invece è un coccolone incredibile. happy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il criceto senza pelo è troppo brutto...qualcuno mi sa dire se questa razza di criceti tende a crescere molto?io ho un dolcissimo ww ma mi piace tantissimo quello a pelo lungo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il criceto senza pelo è troppo brutto...

ognuno ha i propri gusti sleep.gif

se cercate ratti nudi ho qualche contatto che ne deve dare via.

credo che arrivino max a 15 cm

dipende dalla varietà di siriano,certi possono arrivare anche a 21-22 cm,ma sono casi rari.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Voglio il criceto Senza PELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO superlol.gif è stupendissimo!! é già da anni che gli faccio il filo, ma non riesco a trovarlo.... a settembre mia zia viene qui dalla california...hihih, chiederà di portamene una coppia wub.gif ....speriamo, a lei fanno schifo i "topi"...sig sig sigh.gifops.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Voglio il criceto Senza PELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO superlol.gif è stupendissimo!! é già da anni che gli faccio il filo, ma non riesco a trovarlo.... a settembre mia zia viene qui dalla california...hihih, chiederà di portamene una coppia wub.gif ....speriamo, a lei fanno schifo i "topi"...sig sig sigh.gifops.gif

Non te lo consiglio, in Italia i criceti sono gia abbastanza mischiati e pastrocchiati da "allevatori" totalmente ignoranti di genetica... ci manca solo che aggiungi quelli senza pelo al "mix"...

Comunque se vuoi farlo 1) informati se a qualcuno interesserebbe prenderli, non vorrei che a tutti facessero schifo e poi finiscono in pasto ai serpenti e 2) sappi che le femmine senza pelo non possono allevare i cuccioli perchè non hanno latte quindi o trovi una "balia" o fai accoppiare un maschio senza pelo con una femina pelosa portarice del gene... ma questo è sconsigliato perchè si creano molti criceti con il gene nudo "nascosto" che può saltare fuori nelle generazioni successive, spaventando i padroni inconsapevoli... (questo a volte negli USA succede già, ho sentito di un cucciolo nudo nato da genitori pelosi e i suoi padroni volevano "curarlo")

Spero di non averti spaventato ehe.gif Ma secondo me un bravo allevatore è soprattutto uno consapevole di quello che fa, e soprattutto INFORMATO...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

comunque i criceti nudi costano parecchio,sono da esposizione,al massimo ti puoi procurare un ratto nudo,razza dumbo o uno sphinx.

sappi che le femmine senza pelo non possono allevare i cuccioli perchè non hanno latte

wow,davvero?questa mi è nuova,mancano le ghiandole mammarie?

si creano molti criceti con il gene nudo "nascosto" che può saltare fuori nelle generazioni successive

1 legge di mendel^^

Legge della dominanza (o legge della omogeneità di fenotipo): incrociando due individui puri che differiscono per un dato carattere si ottengono nella prima generazione discendenti con caratteristiche omogenee rispetto al carattere in questione. Questo significa che, in ogni caso, nella generazione successiva uno dei caratteri antagonisti scompare completamente, senza lasciare traccia. Questo carattere e altri dello stesso tipo vengono detti recessivi, mentre quelli che determinano il fenotipo della pianta prendono il nome di dominanti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

appecorati alla magnifica Wikipedia piuttosto.....cosa credi?ho fatto copia e incolla biggrin.gif

l'unica cosa che sapevo era che questa legge l'aveva fatta mendel,di tutto quello che ho studiato su di lui(studiato alle medie,quando mai?) mi ricordo tutto moooolto approsimatamente rolleyes.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
appecorati alla magnifica Wikipedia piuttosto.....cosa credi?ho fatto copia e incolla biggrin.gif

l'unica cosa che sapevo era che questa legge l'aveva fatta mendel,di tutto quello che ho studiato su di lui(studiato alle medie,quando mai?) mi ricordo tutto moooolto approsimatamente rolleyes.gif

Aaaaaaaaaaaaaah,dicevo io!! blush.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto molte ricerce sui crici spelosi, ma quella della mancanza di latte mi mancava...no problem, basta che faccia partorire lei assieme ad un'altra femmina! wink.gif In casa mia, se si è in più di uan con i piccini, si sta tutte insieme e ci si aiuta, qui, funziona così! tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ti sembra strano,xkè adesso li vedi solo con il pelo..

xò dopotutto,è abbastanza caruccio wub.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Dai......il criceto pelato non è bellissimo come uno a pelo lungo per esempio...ma sono gusti e poi.........è pur sempre un criciotto dolce e coccolosissimo!!!!!!

Se riesci a prenderli LA COMPAGNIA DEI CRICETI....naturalmente...posta le foto!! laugh.gif

Sono super curiosa..... tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
In casa mia, se si è in più di una con i piccini, si sta tutte insieme e ci si aiuta, qui, funziona così! tongue.gif

....scusa ma....

Hai criceti dorati?

E se sì metti le mamme in una sola gabbia? ohmy.gif

E non si uccidono?

....

Perchè le mie sì? crybaby.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io trovo molto carino qlo senza pelo!!! è vero che magari soffrono il freddo ma penso che d'inverno si possa rimediare visto che avrebbe una casettina accogliente e calduccia e poi cmq sia dentro casa d'inverno c'è il riscaldamento.....e poi vedete il lato positivo cioè che d'estate forse nn soffrirebbero il caldo visto che nn hanno quel lungo e folto pelo!!!!

a me sinceramente nn dispiacerebbe!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che il senzapelo sia bruttissimo! Male a chi l'ha creato

sono daccordo col tuo pensiero,anche se per una motivazione diversa.

me ne frego dell'aspetto estetico,che a qualcuno piaccia o no,quei criceti come molti altri animali tipo ratti e gatti nudi sono stati creati con pelo assente solo per essere utilizzati a scopo lucrativo,gli animali senza pelo sono fra i più utilizzati nell'ambito della cosmetica,dove gli vengono iniettate sostanze irritanti per causare diversi effetti alla cute(es.rughe,croste,infiammazioni)e in seguito sperimentate sostanze che ne dovrebbero ridurre l'effetto negativo.

come molti animali da laboratorio la maggior parte non vede mai la luce del sole,non sa mai quando morirà,è certo che spesso la morte avviene lenta,per effetto di queste sostanze sleep.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io dico che il senzapelo sia bruttissimo! Male a chi l'ha creato

sono daccordo col tuo pensiero,anche se per una motivazione diversa.

me ne frego dell'aspetto estetico,che a qualcuno piaccia o no,quei criceti come molti altri animali tipo ratti e gatti nudi sono stati creati con pelo assente solo per essere utilizzati a scopo lucrativo,gli animali senza pelo sono fra i più utilizzati nell'ambito della cosmetica,dove gli vengono iniettate sostanze irritanti per causare diversi effetti alla cute(es.rughe,croste,infiammazioni)e in seguito sperimentate sostanze che ne dovrebbero ridurre l'effetto negativo.

come molti animali da laboratorio la maggior parte non vede mai la luce del sole,non sa mai quando morirà,è certo che spesso la morte avviene lenta,per effetto di queste sostanze sleep.gif

che cose orribili sad.gifsad.gifsad.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sn tutti bellissimi wub.gif ma quello senza pelo è decisamente orrendo....-.-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now