Jump to content
stevemagno

Regalo Achatina Baby

Recommended Posts

figata le foto,bella l'ultima laugh.gif

ah,le cacche non devi toglierle,o ci fai notte,io le tolgo ma a quelle grandi,che dopo aver mangiato tutta notte creano le catene montuose e attirano gli insetti.

In poche parole le ammazzi...

no,non proprio,è un po' come l'abortire,fino a che l'embrione non si è sviluppato non lo si può considerare un essere vivente,quello che faccio è schiacciare una sfera di calcio contenente proteine e zuccheri di formazione,e questo non è ammazzare.

l'anno scorso quando per imperizia non cambiai la terra alle lumache facendo così non mi accorsi di una covata nascosta,quando la scoprii le uova erano in stato avanzato di formazione,potevo benissimo schiacciarle ma non lo feci,così mi portai la covata appresso per tutta la Grecia,questo si chiama rispetto per gli esseri viventi wink.gif

Sono appena tornato dalla posta e non mi hanno fatto fare il versamento,perchè sono minorenne.

cazz...mi spiace averti fatto fare un viaggio a vuoto,non preoccuparti,mica li voglio subito,fai con comodo.

P.s. Non è molto urgente,visto che a quanto pare,ADESSO, non mi serve.. 

la mia idea è nata per semplice scrupolo e anche perchè avendo molte teche in camera in cui proliferavano i moscerini me li ritrovavo in bocca la notte,ma non è che devi per forza metterle,non è essenziale,se vedi che i moscerini incominciano ad essere troppi puoi provare.

la zanzariera ha l'unico utilizzo di non far passare insetti ma di far circolare l'aria,non ha importanza di che materiale e se il suo utilizzo originario è proprio quello di zanzariera(pensa che io ho usato pure i collant ad un certo punto per delle teche)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

cazz...mi spiace averti fatto fare un viaggio a vuoto,non preoccuparti,mica li voglio subito,fai con comodo

Avrei comunque mia sorella maggiorenne,ma loro volevano la firma di un genitore. Non so se per genitore intendevano persona maggiorenne e quindi andrebbe bene anche mia sorella o intendevano proprio il genitore.

ah,le cacche non devi toglierle,o ci fai notte,io le tolgo ma a quelle grandi,che dopo aver mangiato tutta notte creano le catene montuose e attirano gli insetti.

Dunque, più in là inizierò a toglierle,quando diventeranno più grandi insomma biggrin.gif

l'anno scorso quando per imperizia non cambiai la terra alle lumache facendo così non mi accorsi di una covata nascosta,quando la scoprii le uova erano in stato avanzato di formazione,potevo benissimo schiacciarle ma non lo feci,così mi portai la covata appresso per tutta la Grecia,questo si chiama rispetto per gli esseri viventi

Ma le uova hanno bisogno di una certa cura? Oppure fanno tutto da sole? So che è un problema che non devo pormi adesso,dato che penso che le achatina che ho attualmente siano ancora troppo piccole per "uovare" tongue.gif.

la zanzariera ha l'unico utilizzo di non far passare insetti ma di far circolare l'aria,non ha importanza di che materiale e se il suo utilizzo originario è proprio quello di zanzariera(pensa che io ho usato pure i collant ad un certo punto per delle teche)

Per far passare l'aria non uso nulla,per adesso, dato che il fauna box ha diverse "prese d'aria". Penso vadano bene,queste qui,no?

la mia idea è nata per semplice scrupolo e anche perchè avendo molte teche in camera in cui proliferavano i moscerini me li ritrovavo in bocca la notte,ma non è che devi per forza metterle,non è essenziale,se vedi che i moscerini incominciano ad essere troppi puoi provare

Vedrò un po' come procede la situazione e poi deciderò smile.gif

altre 2 domande: La terra ti sembra un po' troppo secca? Ogni quanto devo cambiare la terra?

P.s. Mangiano come porci ohmy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma le uova hanno bisogno di una certa cura? Oppure fanno tutto da sole?

tutto da sole,basta che il terreno sia bello bagnato,ci mettono circa 2 settimane a schiudere,ma bisogna considerare anche la temperatura nell'incubatrice,sui 25 circa si schiudono più facilmente.

Per far passare l'aria non uso nulla,per adesso, dato che il fauna box ha diverse "prese d'aria".

si va bene.

La terra ti sembra un po' troppo secca? Ogni quanto devo cambiare la terra?

si,decisamente,soprattutto nella prima foto,magari è la foto che la rende secca,io mi sono basato nel giudizio guardando come i vari pezzi di terra fossero separati l'uno dall'altro,cosa tipica in un terreno secco,poi bho,magari va bene e il fatto che i lumachini escono significa che anche a loro va bene(la bacinella d'acqua aiuta wink.gif )

aspè,ti faccio una foto:

user posted image

P.s. Mangiano come porci

o come lumache tongue.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A te sembra decisamente bagnato il terreno. Va bene,questo significa che dovrò bagnarlo di più. Grazie mille biggrin.gif

tutto da sole,basta che il terreno sia bello bagnato,ci mettono circa 2 settimane a schiudere,ma bisogna considerare anche la temperatura nell'incubatrice,sui 25 circa si schiudono più facilmente

E se non dovessi accorgermi delle uova? come si farebbe?

o come lumache

Come lumache scrofe biggrin.gif

Questo è il terrario in generale,spero di non aver dimenticato niente di FONDAMENTALE.

user posted image

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E se non dovessi accorgermi delle uova? come si farebbe?

devi cambiare la terra ogni settimana,ma tanto devo passare mesi prima che le tue possano farne.

comunque dopo capisci quando le hanno fatte,ci vuole esperienza,io riesco a capire settimane prima della loro deposizione quando e se le faranno semplicemente dai loro movimenti.

Questo è il terrario in generale,spero di non aver dimenticato niente di FONDAMENTALE.

va più che bene,bello!!

attento che l'acqua non sia troppo profonda,sono piccole e potrebbero annegare.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

steve non è che a noi ne puoi mandare 4 anzi che 3? hmm.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Steve,ho fatto il versamento biggrin.gif

Mi sono portato mia nonna alle poste. Serviva una persona maggiorenne non il genitore. Fammi sapere se ti sono arrivati smile.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

grazie,ben fatto,per ora non posso controllare a meno che non vada alle poste(cosa abbastanza ardua dalle mie parti)ma dovrebbe arrivarmi a giorni un codice per registrarmi al sito delle poste italiani grazie al quale potrò coordinare entrate e uscite della mia carta wink.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

emilia romagna, per la precisione Bologna... ora mi informo e così da saperti dare conferma ed indirizzo...

Un paio di domanduccie: Tempi approssimativi di crescita? Dato che molto probabilmente andranno in un terrario di 1 metro quadro e forse più, quando diventeranno abbastanza grandicelle da non doverle cercare per ore?

Per l'allestimento:

- zona erbacea (che farò crescere con sementi da giardinaggio a crescita rapida)

- tronchi vari

- sassi

- pozza con ricircolo d'acqua

- terra sterile

Il tutto, onde evitare possibili agenti dannosi per le bavucchiose, di origine "acquariofila" woow.gif .

In più sarà dotato di umidificatore e sistema idrico automatico... qualche consiglio per attivazioni giornaliere?

Che mi manca ancora?

Mi piaceva molto l'idea di sezionarlo in quattro, ricreando quattro diversi ambienti e inserendo 4diverse specie, ma immagino che tu ne possieda una soltanto...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Tempi approssimativi di crescita?

dipende dallo spazio a loro concesso e soprattutto dall'alimentazione,l'osso di seppia consente ad un achatina adulta di aumentare il proprio guscio di 7-8 mm alla settimana,in una piccola i tempi di crescita sono un po' diversi,ma finora a chi ho dato le mie lumache in 2 mesetti circa hanno raggiunto i 8-9 cm di guscio.

per ora le mie achatina baby le tengo in uno spazio stretto con cibo più acquoso che nutritivo,per evitare che crescano troppo in fretta(e che non ci stiano più nella busta).

zona erbacea (che farò crescere con sementi da giardinaggio a crescita rapida)

ma che verranno probabilmente neutralizzati dalla voracità delle achatina,se le si vuole avere come piante ornamentale consiglio qualcosa dal duro fusto che le achatina non possano distruggere.

potresti rivestire parte del terrario con un letto di muschio,mi sembra che lo amino molto.

P.S. per chi non lo sapesse la maggior parte delle piante d'appartamento si rivelano tal volta tossiche o impossibili da digerire,quindi da evitare(anche per i criceti).

- tronchi vari

- sassi

- pozza con ricircolo d'acqua

- terra sterile

good!!

In più sarà dotato di umidificatore e sistema idrico automatico... qualche consiglio per attivazioni giornaliere?

costante e a potenza minima se possibile,onde evitare eccessiva umidità e proliferarsi di batteri e briofite.

Mi piaceva molto l'idea di sezionarlo in quattro, ricreando quattro diversi ambienti e inserendo 4diverse specie, ma immagino che tu ne possieda una soltanto...

io per ora possiedo solo la più comune del genere achatina,ovvero l'Achatina fulica;se giri per internet è probabile che ci sia qualche persona disposta a cedere qualche altra specie,ma in italia c'è ben poco e a volte l'unico modo è farsele importare da altri paesi come UK o USA.

qui molti cercano(me compreso) l'achatina achatina,una delle più belle e grosse,è abbastanza rara,solitamente le trovi solo ad alcune manifestazioni,quest'anno ne vendevano 2 adulte(ma di cattura) al WILD a ferrara.

http://www.youtube.com/watch?v=uj7wRgvUmBU...related&search=

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:lL3GTd...S%2520SNAIL.JPG

comunque un consiglio,è meglio evitare tenere specie diverse insieme,primo per preservare la purezza della specie secondo perchè i nati non sempre risultano forti e può accadere l'indebolimento della specie.

un link utile ma che non ho ancora avuto tempo nè voglia di leggere è http://www.thesnailtrail.co.uk/

bello anche http://www.manandmollusc.net/Odessa/GALS.html

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è probabile che sia di cattura,il guscio mi sembra alquanto rovinato,la lunghezza massima è di 30 cm circa e per arrivare a quelle dimensioni ci vogliono minimo 7 anni,solitamente 10 per avere le dimensioni massime,poi....bhe,anche loro muoiono di vecchiaia.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
una decina?penso 4 eypo,controllo.....in che regione sei?

dali,non ci sono problemi,tanto probabilmente passiamo per siracusa.

però....sortiscono un gran effetto,dunque brindiamo insieme a loro per la riuscita nella spedizione,urrà!!

user posted image

Grazie... ho deciso di prendere una anche io alla fine.

Allora ci vediamo presto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

In totale 4. Prima erano 3 perchè erano di Alessio e un nostro amico... ma ora ci sono anch'io laugh.gif

Spero di essere stata chiara blink.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Quando dovresti essere tu a Siracusa?

OT: non so ancora il tuo nome, steve, me lo dici? biggrin.gif /OT

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

parto il 3 se non erro.

non so ancora il tuo nome, steve, me lo dici?

l'hai appena detto,steve è il diminutivo di stefano,ma preferisco di gran lunga steve innocentino.gif

c'è un'altra deposizione,ma questa a quanto pare sarò costretto a metterla in freezer.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo sapevo firulla.gif

Comunque... muoiono in freezer?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io parto il 3. Gli animali (criceti,pesci,tartarughe ecc.ecc.) li lascerò a mio nonno che con la santa pazienza li accudirà. Le lumachine le faccio andare in letargo??? In fondo mancherò 15 gg.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io invece sarò costretto a portarmi l'amabaradam con me in Magna Grecia,fasmidi e blatte nella scatola del vestiti delle cavie(il terrario di vetro si romperebbe),le acha le sfratto e le faccio opercolare;l'importante è che mia madre non sappia prima della partenza che ha degli scarafaggi nel baule.

Comunque... muoiono in freezer?

a meno che il freezer non vada ad azoto liquido le uova non si criogenizzeranno ma semplicemente si ghiacceranno facendole morire.

Le lumachine le faccio andare in letargo??? In fondo mancherò 15 gg

è meglio se te le porti con te,sono ancora molto piccole e non sono ancora perfettamente in grado di restare senza acqua nè cibo,ogni volta a me qualcuna muore,ma ne ho a centinaia e non ci faccio molto caso,tu ne hai 3,quindi starei più attento,tanto come dimensioni per 15 giorni basterebe una scatoletta grande come quelle del phidalelphia o dello zaziki.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah cavolo,devo portarle con me. Ok, non è un problema smile.gif le 3 si faranno un bel po' di km (1600-1700 solo di andata). Ovviamente non dovrò lasciarle al sole,vero?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ovvio,le mie si sono fatte tutta la grecia.

Ho paura per il viaggio. Facciamo sosta a Tortona (Alessandria). Il giorno dopo si riparte per Parigi. Spero di non avere problemi va biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
sono andate fino a bari in una scatola per rullini con il servizio "super lusso" delle poste italiane,vuoi che non ce la facciano in macchina?

ahahaha biggrin.gif servizio super lusso clap.gifclap.gif

Va bene,steve,non avrò nulla da temere ^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo le 3 achatina leggermente più grandi. Possibile che siano già cresciute o sono io che sono fumato? O_o

Poi un' altra cosa: Ieri,verso le 23:00 mi sono accorto che mancava un achatina. Era felicemente sotterrata (se di sotterramento si può parlare,visto che era sotto il terreno di 5mm al massimo tant'è che si vedeva il guscio). Ho subito pensato che mancasse umidità,ipotesi scartata, visto che le altre erano tutte fuori che mangiavano e camminavano. Come mai questa qui se ne sta sotterrata? (Tutt'ora è ancora lì...). Dubito che stia male perchè mangia tranquillamente,ma poco dopo torna lì,nel suo "nascondiglio". Mah . . .

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Possibile che siano già cresciute o sono io che sono fumato? O_o

consiglio di non osservare le achatina quando si è sotto l'effetto di stupefacenti.....he he he,hai visto giusto Ivan,hanno un accrescimento di dimensioni pazzesco,se ben nutrite riescono a quadruplicare le loro dimensioni in meno di un mese,io le mie baby le tengo a stecchetto per consentire di metterne più di una nelle buste,se le avessi nutrite bene a quest'ora sarei costretto ad usare i pacchi postali.

le achatina come la maggior parte dei gasteropodi ama sotterrarsi,ma non è detto che lo faccia per mancanza di umidità,quello è solo un fattore,solitamente lo fanno per dormire,a volte dormono fuori dalla terra altre volte si sotterrano(5 mm?magari porta la terra a 2-3 cm);lasciala pure lì,se fra 2 giorni non si dissotterra fallo tu,posizionala delicatamente fuori e spuzzagli un po' d'acqua mettendoli lì di fianco della verdura.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il terreno ce l'avrò alto 4-5 cm,ma lei si sotterra in 5mm. Aspetto altri due giorni,dopodichè faccio come hai detto

consiglio di non osservare le achatina quando si è sotto l'effetto di stupefacenti.....he he he,hai visto giusto Ivan,hanno un accrescimento di dimensioni pazzesco,se ben nutrite riescono a quadruplicare le loro dimensioni in meno di un mese,io le mie baby le tengo a stecchetto per consentire di metterne più di una nelle buste,se le avessi nutrite bene a quest'ora sarei costretto ad usare i pacchi postali

Pensavo di non vederci più tanto bene O_O

Grazie smile.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

L'achatina stamattina non era più sotterrata,ma era tra le foglie d'insalata a distruggere tutto quello che trovava biggrin.gif

Posto un paio di foto che ho scattato nel pomeriggio

Qui si vede bene la terra, ti sembra più umida,steve?

user posted image

user posted image

Io le vedo più grandi,voi che dite?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Che carine che sono Ivan! Le foto sono fatte proprio bene... Non vedo l'ora di avere la mia achatina rolleyes.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Qui si vede bene la terra, ti sembra più umida,steve?

decisamente wink.gif

ah ecco,sono contento biggrin.gif

Oh steve, fammi sapere se sono arrivati i soldi eh?!?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

citaz : " ;l'importante è che mia madre non sappia prima della partenza che ha degli scarafaggi nel baule."

uahahaha biggrin.gif che ridere

ne approfitto x dire che anche le mie 3 teppiste stanno crescendo un sacco. ehehe.. una era + piccina dall'inizio, ma si dà da fare smile.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
;l'importante è che mia madre non sappia prima della partenza che ha degli scarafaggi nel baule.

uahahaha biggrin.gif che ridere

ne approfitto x dire che anche le mie 3 teppiste stanno crescendo un sacco. ehehe.. una era + piccina dall'inizio, ma si dà da fare smile.gif

anch'io ne ho una più piccola. Inizialmente erano tutte uguali. Ora ci sono due che crescono a vista d'occhio...e questa qui che cresce,ma è rimasta un po' indietro :|

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao volevo sapere se ci sono ancora lumache disponibili sarei molto interessata a prenderne almeno un paio...fammi sapere CIAO!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

E sono tornato dalle vacanze e le 3 achatina se la sono passata piuttosto bene...

Sarà stata l'aria di Parigi...sono cresciute tanto...TROPPO!!!

Dalle ultime foto postate,è passato appena un mese... si sono quadruplicate O_O

IMG_1621.jpg

IMG_1625.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che fine ha fatto stevemagno? Diceva che doveva spedirle quando veniva in Sicilia, o meglio ancora, darcele di presenza se fosse venuto a Siracusa, ma non si è ancora fatto sentire...

... è tornato o no dalle vacanze? Noi non possiamo contattarlo poichè abbiamo perso il suo numero di cellulare, ma sue notizie ancora niente... :mellow:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... aspetto che si faccia sentire allora, ma quand'è che è partito che non lo ricordo più? Almeno mi faccio il conto e mi regolo :huh:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
ma quand'è che è partito che non lo ricordo più? Almeno mi faccio il conto e mi regolo :huh:

Se non sbaglio è partito i primi di agosto, ma non ci metterei la mano sul fuoco :ops:

PS: bellissime le tue achatine cresciute Ivan :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha il numero di steve da darmi in privato in modo che possa contattarlo?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti