Jump to content
luxart

Toccare I Cuccioli

Recommended Posts

una mia amica ha avuto dei cuccioli, il problema è che hanno dei problemi alle zampine avanti, come se fossero legate (potrebbero essere i peli della mamma?)

volevo sapere se dopo 10 giorni è possibile toccare i cuccioli, magari con dei guanti, per vedere bene cosa hanno.

oppure se avete dei consigli da darmi sono bene accetti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non tocco i cuccioli prima dei 18-20 gg. Sinceramente non ho capito cosa hanno le zampine e non so cosa consigliarti. Magari spiegati leggermente meglio ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prendeteli uno alla volta con un cucchiaio, non toccateli direttamente con le mani nemmeno sulle zampette..se sono davvero 'legate' potete provare a districarle usando molto delicatamente delle pinzette(magari lavatele prima con un detergente non profumato e strofinatele con un po' di carta del nido, in modo che non abbiano il vostro odore)..la mamma non dovrebbe accorgersi di questa operazione, cercate di prendere i cuccioli quando è lontana dal nido, o provate a trasferirla in un trasportino..l'importante è che la cosa avvenga in fretta e che non crei scompiglio e allarme. Se i cuccioli hanno un altro tipo di problema (spero non sia una malformazione), lasciateli tranquilli e chiamate un vet.. Fateci sapere

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Escluderei la malformazione per un semplice motivo: possibile che tutti i cuccioli siano malformati? (mai dire mai però...)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io spero vivamente di no..la spiegazione del problema non è molto chiara..è strano che riguardi tutti i cuccioli..

Luxart, la tua amica non usa cotone per il nido, vero??

Ecco... il cotone/ovatta potrebbe essere il vero problema. Quel tipo di materiale si può attorcigliare attorno le zampetta molto facilmente.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

non utilizza il cotone per il nido.

il problema è che lei mi ha detto dei cuccioli dopo che già erano nati, e i genitori dei cuccioli erano nella stessa gabbia e litigavano sempre. Appena mi ha detto che aveva dei cuccioli e i genitori litigavano le ho detto di separali immediatamente e di lasciare la madre con i cuccioli. penso che le zampette siano legate dai peli che i genitori si strappavano quando litigavano.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non utilizza il cotone per il nido.

il problema è che lei mi ha detto dei cuccioli dopo che già erano nati, e i genitori dei cuccioli erano nella stessa gabbia e litigavano sempre. Appena mi ha detto che aveva dei cuccioli e i genitori litigavano le ho detto di separali immediatamente e di lasciare la madre con i cuccioli. penso che le zampette siano legate dai peli che i genitori si strappavano quando litigavano.

Il problema è che è una cosa che è successa a tutti i cuccioli. Possibile che tutti abbiano le zampette legate? :mellow:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra strano che abbiano le zampette legate dai peli dei genitori, ma se è così davvero, ti suggerisco di fare come ho scritto, anche perchè i piccoli iniziano ad avere la necessità di muoversi e camminare per la gabbia..riuscite a fare una foto in cui si veda chiaramente il particolare delle zampe e poi a postarla qui sul forum?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

con questa mia amica ci sentiamo per email (non siamo dello stesso posto) quindi io non sono riuscita a vedere i cuccioli. le ho detto di mandarmi una foto, appena mi arriva la metto.

anche a me sembra strano che i peli si possano attorcigliare intorno alle zampette, poi a tutti quanti e solo sulle zampe avanti. non vorrei che fosse una deformazione.

il fatto è che questi crici dovevano essere un premio per una lotteria :angry: , e quindi erano tenuti in condizioni pessime qunado li ha presi la mia amica. e non sò nemmeno se i genitori siano della stessa razza (ripeto che non sono ancora riuscita a vederli).

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io escluderei proprio i peli, ma se il problema fosse quello, può darsi che crescendo si strappino e lascino liberi i piccini, nn penso che quando le zampette si siano irrobustite e ingrossate i peli tengano, poi i peli nn dovrebbero causare gli stessi problemi del cotone, cioè nn lasciar passare il sangue.

ma se il problema fossse che siano stati legati di spontanea volontà da qualcuno, luxart avevi detto che i cuccioli erano tenuti in condizioni pessime, può darsi che qualche bast... del negozio lo abbia fatto x divertirsi (lo so bisogna essere dei mostri x farlo, ma se esiste chi pratica la vivisezione, xkè nn può esistere qualcuno che sia capace di fare questo? che tra l'altro è orribile :o) pensateci....io nn so che dire :|

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente la mia amica mi ha mandato le foto di questi poveri cuccioli

http://img260.imageshack.us/img260/6793/cricozampebs9.jpg

le zampette sono monche, io penso che potrebbe essere una malformazione.

x zecca: i cuccioli sono nati dopo che la mamma è stata comprata , quindi sono nati quando già la madre del ragazzo della mia amica se n'è presa carico (un pò contorto scusate).

ho supposto che forse in quel negozio tenevano dorati e ww insieme e i piccoli siano il risultato di un'incrocio, poichè la mamma è una dorata color beige

http://img512.imageshack.us/img512/9164/mammacucciolimj5.jpg

http://img509.imageshack.us/img509/62/cucciolicoia8.jpg

scusate se sono un pò mosse.

comunque i cuccioli mangiano e giocano

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace che si tratti di una malformazione, ma io li trovo comunque bellissimi. Forse non correranno mai come farebbe un criceto del tutto sano, ma si adatteranno molto bene. La mia ww ha + di due anni e si è presto abituata, dopo l'intervento di amputazione di una zampetta, alla sua nuova condizione, tanto che usa ancora la ruota!

Se potessi ne adotterei uno, ma al momento non ho spazio per un nuovo amichetto peloso.. mettete un annuncio, sono sicura che qualcuno si offrirà. Ciao!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

nuove news: sabato la mia amica porta i crici qui da me così li portiamo dal vet e separiamo maschi e femmine.

Uno di sicuro lo prendo io :wub: , uno se lo tiene la mia amica, uno lo prende il mio vet (adora anche lui i crici ed è anche mio amico), un altro lo prende una ragazza. mica male per ora.

per gli altri stiamo facendo passa parola.

appena la prendo (un'altra bella cricetona dorata) metto le foto......sono un sacco eccitata!!!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io e mamma non abbiamo resistito e abbiamo adottato 2 crice!

una è tutta bianca e le mancano tutte e due le zampine avanti, l'altra è marrone scuro/nera/bianca e le manca una zampa posteriore (le stava facendo infezione e così la stiamo anche curando).

il vet (che ha preso un fratellino) mi ha detto che le zampine in quel modo non sono una malformazione, ma sono state amputate.

cmq li abbiamo sistemati quasi tutti, ne sono rimasti 2.

appena le cucciole si sono un pò tranquillizzate faccio le foto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti