Jump to content
mirco88pa

Ratti O Topolini?

Recommended Posts

salve raga da tempo sto pensando di prendere un nuovo roditore in passato ho avuto diversi criceti winter white solo ke ora sono + orientato su ratti o topolini solo ke su internet si trova poco e vorrei sapere qualkosa in + su questi 2 esemplari naturalmente prenderò almeno 2 esemplari x farsi compagnia problemi di spazio nn ne ho quindi poxo comprare una gabbia giusta x le loro dimensioni solo ke vojo sapere pareri personali o anke notizie...

per prima cosa ho sentito dire che puzzano + dei criceti anche se non credo molto a questa notizia visto che i miei criceti erano praticamente in odore poi non so magari puzzano veramente, poi ho letto che i ratti specialmente il maschio tende a marcare il territorio con l'urina, urinando anche sulla mano x evidenziare il territorio, e poi i ratti mordono? grazie spero mi rispondiate al + presto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ratti e topolini sono animali diversi,con carattere diverso e esigenze diverse,posso consigliarti il ratto,non c'è paragone con nessun'altro roditore,solamente ha bisogno di molto spazio,molti giochi e molta compagnia,questo perchè è molto intelligente e tende a esplorare e socializzare molto facilmente.

alla domanda se puzza posso dirti di si,tanto per cominciare sono onnivori e questo non aiuta,inoltre le loro feci non sempre sono disidratate come quelle del criceto,ma umide e acquose il che rende più volatile l'odore.

mordono si,e con una certa frequenza,ma varia da ratto a ratto,inoltre dopo che impari a conoscerli sai precisamente quando e perchè ti morderanno e imapri ad evitarli,per lo più sono morsetti di assaggio,utilizzano molto la bocca essendo roditori per sondare materiali e persone quindi qualche sgagnata è normale^^

che il maschio marchi il territori penso di si,non avendone mai avuto non so con che intensità ma alla fine ogni animale marca il proprio territorio,al massimo lo sterelizzi;posso dirti che caratterialmente i maschi differenziano molto dalle femmine,essi sono molto meno attivi,assonnati,meno curiosi anche se è per questo che si fanno accarezzare e coccolare senza grandi problemi,le femmine invece sono curiose e sempre intente a giocare.

io consiglio più di 2 individui,sono animali da branco,2 sono pochini,io ne terrei come minimo 3.

per altre informazioni amiciratti.it

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso per i topolini, i ratti hanno bisogno di troppo spazio o valutato mejo lo spazio a mia disposizione e nn riesco a inserire una gabbia grande x i ratti quindi mejo i topolini solo ke volevo sapere una cosa io tempo fa avevo dei criceti e ho ancora le gabbie volevo sapere se la gabbia per criceti a sbarre va bene per i topolini o scappano ..le sbarre fra di loro sono distanziate circa 1 cm o meno ( le normali gabbie per criceti) ke devo fare? uso la gabbia per criceti o ne compro una in plesxiglass tipo quella della ferplast duna o mini duna ? aspetto vostra risp.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io cerco di farti tornare idietro sulla tua scelta, ho due rattonzoli e sono letteralmente innamorata di questi animalini... sono socievolissimi e gelossissimi di me, coccoloni e obbidienti, di ottima compagnia e spaventosamente intelligenti.. è vero, sono più grossi e ingombranti, ma così hai il vantaggio di liberarli per la camera senza il terrore di pestarli (ah, rispondono benissimo al richiamo!!!! ;) )....

:D:D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ciao si lo so ho valutato molto queste differenze però lo faccio per loro ..io frequento l'università fuori sede e sto in un appartamento con altri studenti la proprietaria permette solo piccoli animali in gabbia ( anke se io li farò uscire dalla gabbia :D) e lo spazio a disposizione non è tantiximo se dipendesse da me prenderei 100 animali ma visto ke dipendo da regole preferisco prendere un animaletto + piccolo a cui dare + spazio che prendere un animaletto di dimensioni + grandi e poi farlo stare in una gabbia di massimo 1 metro . credo che 1 metro su un solo livello x 2 ratti è veramente poco lo faccio solo per gli animali non x altro. quindi preferisco il topino visto ke lo reputo ugualmente un animaletto fantastico

quindi kiedo nuovamente una gabbia per criceti con sbarre va bene x i topolini o scappano?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti