Jump to content
BBlue

Hamsterball

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho visto che c'è un altro topic che parla della famosa "palla per criceti", ma i post descrivono solo se al proprio criceto piace o non piace.

Le mie domande invece sono: si sa se fa male o bene al criceto? A che età è meglio farli provare? E' uguale alla ruota o ci sono delle controindicazioni?

Mi pongo questi problemi in quanto ho letto su un sito che può essere molto dannosa.

Io ho criceti da 22 anni e prima non l'avevo mai comprata, non sapevo neanche che esistesse a dire il vero. Poi a Maggio, quando ho preso Stitch, l'ho vista, mi è piaciuta l'idea e l'ho presa. A lui piaceva molto, ci entrava da solo e quando non aveva più voglia si fermava e io lo mettevo dentro la sua casina a riposare. Non rotellava molto, ma nella palla andava come un razzo.

Adesso ho una cricetina di due mesi, Betty Blue, prima era troppo piccola e non ho voluto farla sforzare, adesso è già più grandina e ho provato a fargliela vedere. E' entrata da sola, ha girato tutta casa e mi seguiva se la chiamavo. Dopo 10-15 minuti ancora non si era fermata, allora ho provato a toglierla io per non farla stancare troppo... si è arrabbiata ed è rientrata da sola! Quindi, è sicuro che le piaccia, ma è possibile che le faccia male?

(Se potessi la lascerei libera per la casa, ma non vivo da sola e non posso permettere che esca dalla porta lasciata aperta o venga calpestata. La lascio libera sul letto, ma dopo un po' si annoia.)

Al di là del fatto se a loro piaccia o meno, qualcuno sa se può essere dannosa?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho pagata 8... ma in quel negozio erano davvero ladri su tutto! :blink:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Betty Blue non soffre di claustrofobia, al contrario di me. :o

In auto non c'è mai stata, ma in treno viaggia spesso. :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
non credo assolutamente che sia dannosa.....

perche dovrebbe esserlo?forse per i criceti che soffrono di claustrofobia?o mal d auto.. :lol:

ieri ne ho vista una ,ma non l ho presa..

non so' se gli potra' piacere

io non l'ho e non la prenderò mai, però ho visto alcuni video, in cui si vede che a manetta finisce contro un'ostacolo, non credo gli facca bene al criceto.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
io non l'ho e non la prenderò mai, però ho visto alcuni video, in cui si vede che a manetta finisce contro un'ostacolo, non credo gli facca bene al criceto.

Io in un video ho visto pure di uno che cadeva dalle scale, dentro la palla. Ma è ovvio che bisogna stare attenti anche al luogo dove fargliela usare. :o Se sbatte nella coperta del letto è un conto, in un muro è un altro.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io in un video ho visto pure di uno che cadeva dalle scale, dentro la palla. Ma è ovvio che bisogna stare attenti anche al luogo dove fargliela usare. :o Se sbatte nella coperta del letto è un conto, in un muro è un altro.

è ovvio che dipende dal senno del padrone l uso che il criceto fa della palla..

magari chissa quanti nel goffo tentativo di prenderlo in mano lo fanno cadere da un metro di altezza , anche questo non dovrebbe far loro bene..

se si usa con moderazione e in luoghi piu che sicuri penso che per lui sia solo un gioco,quindi divertente.. -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io l'avevo presa sotto casa mia in un negozio rosa acceso ed era costata 3 euro...solo che adesso ha una delle due aperture un pò sbeccate e quindi mi sa che la dovrò ricomprare...

cmq non è dannosa, ma ogni 30 minuti è consigliabile far fare una pausa al criceto(almeno sulle avvertenze la mia diceva così)

io glielo mettevo soprattutto quando gli dovevo cambiare la gabbia ed intanto k la pultivo lui girava come un matto...il mio dolce GIGIO :rolleyes:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

vabbè, in quel caso è fesso il padrone

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
vabbè, in quel caso è fesso il padrone

Io ho pensato anche di peggio di quel padrone! <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

l'altro giorno l'ho presa a Spike!all'inizio era un pò timoroso, non l'ho forzato ha fatto tutto da solo...poi ha preso confidenza ma dovevo corrergli dietro x evitare ke sbattesse da tutte le parti xkè ovviamente nn sa frenare!ora vedo ke ci va molto volentieri!sn proprio contenta x l'acquisto!Spike l'ha veramente gradita! :lol::P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Ma è ovvio che bisogna stare attenti anche al luogo dove fargliela usare. :o Se sbatte nella coperta del letto è un conto, in un muro è un altro.

non farlo sbattere nei muri è inevitabile però se non vorresti farlo sbattere a tutti i costi dovresti prendere la palla ogni 5 secondi e spostarla, ma il cricio non si divertirebbe molto se uno lo interrompesse sempre....

secondo me è un gioco molto carino e che da un po' di moto al criceto!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, il mio piccolo Gianni usa la palla da quando l'ho adottato e ci si e' trovato subito bene: non ci crederete ma ha imparato a curvare per evitare gli ostacoli, non sbatte praticamente più contro a nulla. Inoltre sulla scatola c'è scritto che la plastica è anti-urto, infatti mi sono accorta che, nei suoi "incidenti" iniziali con le pareti di casa, non subiva contraccolpo; la plastica della palla assorbe gli urti molto bene. Unica cosa, a parte evitare che cada dall'alto, consiglio di prenderla di un colore chiaro, evitando le tinte forti che potrebbero offuscare la visuale al cricetino.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo fatto caso a questa cosa della plastica anti-urto, ma in effetti osservando il movimento si vede che è vero. :)

La mia palla è verde acquamarina chiaro, in effetti scura mi sa che dia problemi di visuale. :o

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Si parla della stessa cosa?

In effetti, vedendo che i prezzi vanno da 1 euro a 20 euro... me lo sto chiedendo anche io. <_<

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

20 euro??????????????? ma è fatta d'oro????? :blink::eeeeh: io l'ho pagata 3 euro mi pare....

Cmq nn credo possa essere dannosa se usata in modo opportuno....

i miei crici si divertono tantissimo!!! L'unica cosa che mi preoccupa un po' sono le fessure che ci sono.... nn vorrei che si incastrassero una zampina..... per ora per fortuna niente incidenti... -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

anche io l'ho comprata per Pirus e Ricotta!!!

loro non hanno gabbie molto spaziose e non mi fido a lasciarli liberi per casa perchè ci sono troppe coseee!

ogni tanto posso farlo in bagno ma i miei si lamentano...uf uf uf...

invece con la palla è davvero divertente e non rischio che si perdano o che si infilino da qualche parte!!!

secondo me è meglio della ruota perchè possono proprio spostarsi nello spazio e credo sia divertente per loro! ^_^

la mia è trasparente e l'ho pagata 10€....tanto...però credo che sia perchè c'era in dotazione anche un piedistallo,

così me la posso mettere sulla scrivania mentre faccio i compiti!ovviamente senza farla stancare troppo!

in genere costano sui 7€ mi pare...

te la consiglio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho pagata 3 euro!a pepita piace tantissimo!se vedo che procede in direzione muro,devio la traiettoria verso il divano!già è poco svegia così,se poi le faccio anche sbattere la capa...proprio non ci siamo!!!mentre pulisco la gabbia è comodissima..ora si è rotta(mio cuginetto l'ha scaraventata a terra..senza criceto oviamente!)tra un po' la ricopro,non penso fccia male...anzi,fa bene aal zampette!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi ,una curiosità...io in genere non entro in negozi per animali perchè in genere ci sono quegli orrendi canidi liberi che mi terrorizzano..la paglia e il resto lo compra mia mamma..comunque ho fatto leggere questa discussione amia mamma e ha deciso che domani si compra e si prova!O.o mi spiegate per benino come è fatta?è una ruota chiusa? e l'aria?non mi morirà mica il talpino per mancanza d'aria??e se si fa male? e soprattutto (domanda posta da mia mamma,io non c'entro) :non è che i topini girano perchè "impazziscono"?(parole sue)...non è una specie di lavatrice per criceti in cui il cricio è centrifugato?e se si sente male e rivomita tutta la pappa?(opzione da tenere in considerazione,il mio gasgas ingurgita tantissimi semi)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Hai paura dei cani? :o

Allora, la HamsterBall è una sfera di plastica rigida, assorbe gli urti ed è colorata trasparante, in modo che il cricio veda dove va. Ha dei tappi nelle due estremità, per farlo entrare dentro in modo comodo e sicuro. Ha dei fori per fare entrare l'aria, il crico respira benissimo. Funziona come una ruota, il criceto ci sta dentro e corre dove e quanto vuole, l'unica differenza è che è omnidirezionale, quindi "in teoria" si diverte di più. Non ci si sente male, decide lui quanto correre, anche se è fortemente sconsigliato tenercelo più di 20 minuti, finirebbe per stressarsi troppo. Raramente ci fanno la pipi dentro, a volte possono farci la pupu, ma tanto non esce dalla palla e si lava facilmente quando lo togli. Non è una lavatrice... nessuno di noi farebbe una cosa tanto crudele al proprio cricio!

Se hai altre domande, chiedi pure. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no,non ho paura dei cani. -_- ho il terrore di quegli essere zannuti! <_< anche se ho imparato che i carlini non fanno nulla e che i bolognesi e i barboncini sono dolciosi e non mordono...una volta la mia vicina aveva scordato le chiavi sulla macchina:mia mamma me le ha date emi ha detto di consegnargliele...suono alla porta,gliele do ..lei apre e..c'era la lilly,quell'orrida yorkshire che abbaiava e veniva verso di me ringhiando...ho lanciato le chiavi,ho ftt 3 piani di scale a corsa e mi sono fermata solo arrivata sulla sedia delle mia camera..^^

cmq mia mamma è andata a comprare la pallina stamani ma..nessun negozio di animali di Carrara la tiene..anzi,una commessa ha detto che la avevano ma non la tengono più perche "i criceti che la usano vanno in carenza di ossigeno"O.o domani però mia cugina la cerca da aulla,visto che ha un negozio e deve comprare la pappa alla sua calopsita! :);)^_^

P.S.

graccie xla disponibilità! ^_^;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

oddio :dho: carenza di ossigeno????ma nn è vero...vero?

io l'ho sempre usata!e nn e mai andato in carenzqa di ossigeno nessuno!

in questi giorni la topina è un pokino stressata,perche nn he più la sua pallonzola,ma ora la ordino su ziprar...che dite è una b :fischia: uona idea?perche ho avuto brutte esperienze cn l'acquisto su internet

ps:anche io ho paura dei cani...soprattutto dei bassotti...con quegli occhietti sfuggenti e loschi..brrrrrrrr

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma no mordilla,l'acquisto su internet è divertente!^^ io sono registrata anche su ebay,è utile per vendere è comprare..bisogna solo individuare persone serie!^__* e non penso che ziprar ci trufferà! :wub: ..ora compro pure io la pallina alla modica cifra di 5 euri!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

si penso che ziprar sia serio...nn cm certe persone...pensa che mia mamma mi voleva regalare una maglietta dell'hard rock cafè,doveva arrovare in una settimana ed è arrivata dopo 2 mesi e sl dopo che è arrivata hanno aumentato le spese di spedizione... :bottom::arrabb::-XX:fantozzi::sedia::grrr: ma da quel che ho capito quì ci sn sl persone serie!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

urgh! non avevo contato le spse di spedizione.. :unsure::buh::-XX mumble...possibile che servano 7 euri per spedire un apallina?O.o *snuff* comunque io penso che la comprerò qui per forza......qui a carrara non ce ne sono!:(:cry::nc: consideriamolo un regalo di post compleanno! :please:-_-^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Posso rassicurarvi sulla serietà del negozio online di Ziprar, perchè ho fatto degli acquisti e sono arrivati dopo solo due giorni ed era tutto perfetto. Vi mandano anche le mail per aggiornarvi sugli spostamenti del pacco! :)

Vi do solo un consiglio: io dovevo comprare il trasportino che costava tre euro, ma le spese di spedizione ci sono cmq, anche se è piccolo. Allora ho ammortizzato la spesa comprando anche del cibo. Almeno con un solo invio ho comprato il trasportino e la pappa che cmq mi è servita e ho speso meno. :) E poi Betty Blue adora i prodotti che vendono sul sito. ;)

Mai successo che un cricino avesse carenza di ossigeno nella palla, forse chi l'ha usata non ha seguito le istruzioni. Cmq anche da me non si trova... io l'ho dovuta comprare a Torino! -_-

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ah ps: anche se nn centra molto...cmq o scoperto che la mia topina adora stare nela vasca se le metto una specie di "telo" bello grande,tipo pizzo o velo,così lei si infila fra le piege,costruisce minicaverne nella stoffa e sballonzola qua e la!!!provateto anche voi!ora metto una foto del tipodi stoffa:morbida,soffice e soprattutto trasparente,così potete tenetre il cricio d'okkio!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

tornando al topic, io ho trovato qua a latina una hamster ball ma non mi piace.. la trovo esageratamente enorme! e purtroppo sono tutte così, per un w.w. credo sia troppo grande. ne esistono di piu piccole? Mi date un consiglio? anche se online... ziprar ce l'ha enormi anche! Fatemi sapere"" :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per Mordilla06: Io la palla l'ho comprata ad "Animal Word" in piazza Vittorio Veneto, a Torino. Se ancora non l'hai trovata, lì ce l'hanno di sicuro, sono un po' cari, ma forniti.

Non credo ci siano diverse misure per le palle, per i ww sembrano troppo grandi, ma a vedere da come vanno spediti, non credo proprio che sia un problema. :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io ad aprile dell'anno scorso ero andata per prendere Stitch (il ww pearl nella firma) e ho preso pure tutto l'occorrente: gabbia completa, palla, cibo, lettiera etc etc... Avevano un sacco di cose. Se adesso ancora hanno i giochi per i crici non lo so.

L'unica cosa brutta è che vendono anche i serpenti ed ho tanta paura che alcuni cricini finiscano lì. :( Un'altra cosa è che mi avevano detto che Stitch era giovane e invece era vecchio... e mi ha lasciata solo dopo 4 mesi, ci sono stata malissimo. Infatti quando ho preso Betty Blue, dato che nessuno li regalava, sono andata in un negozio dove avevano una cucciolata di 20 giorni ed era evidentemente piccola piccola. ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ottime news!!!la tizia del negozio di annulla annuncia che le palle arrivano in settimana!!!!^^che bello!!!frattanto il mio gasgas si diverte nel "tubo! :un micropezzo di tubo ,color trasparente,in cui il cricio entra e,incuriosito,si gira sulla skiena per toccare il soffitto con le zampette!O.o che amore!!!^^

a proposito di giochini topeschi..il dondolo in legno ha un'aletta che sta venendo via,la colla ormai non incolla più..O.o devo cambiarlo? che gioco mi consigliate in base alla vostra esperienza,contando che gasgas odia scalette etc etc?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
...mase abiti i toscana come ai prendere il criceto a torino???nn per farmi i fatti tuoi!!!!!!!

Ah ah ah... ottima domanda. :D

Ho il ragazzo a Torino e Stitch era un suo regalo e siamo andati a prenderlo assieme. :)

Qua dalle mie parti non riuscivo a trovare nessun ww, pensa che Betty Blue sono dovuta andarla a prendere a Firenze! <_<

E' assurdo che se un animalino "non va di moda" sia così faticoso adottarne uno, quando ero piccola te li "tiravano dietro"... bah... :)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti