Jump to content
Sign in to follow this  
Elly1203

Adobe Photoshop Vs Corel Draw

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

oggi vorrei aprire una discussione...ieri sera una mia amica ha detto ke Corel Draw è mille volte meglio d Adobe Photoshop... ora io Corel Draw lo conosco poco....ma conosco molto bene Adobe Photoshop e vi posso dire ke è un programma d grafica meraviglioso a mio parere e ke Corel Draw possa essere mille volte meglio lo trovo assurdo...assolutamente assurdo..oltretutto Photoshop è un programma ke viene pure insegnato nelle scuole d disegno e grafica...Corel Draw no..è inimmaginabile ke si possa dire ke è migliore d Photoshop...nn conoscendolo però nn so dire ke cosa abbia in più Corel Draw rispetto a Photoshop..quindi apro qst dibattito xkè a qst punto voglio veramente sapere ke cosa ne pensate voi...è una cazzata dire ke Corel Draw è meglio d Photoshop oppure la mia amica ha ragione?

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mah guarda... personalmente penso che la tua amica abbia detto una grande cavolata. Photoshop è un GRANDIOSO programma di grafica. Senza nulla togliere a Corel Draw, dire che è meglio di Photoshop mi sembra un' assurdità. Premetto di non avere mai usato Corel Draw, ma se si sente parlare SOLO di Photoshop un motivo ci sarà. Come hai già ben detto tu, nelle scuole viene usato Photoshop. Aggiungo che anche i fotografi usano Photoshop. (Ne sono certo: sono stato una settimana fa in uno studio fotografico e ho visto chiaramente Photoshop). E' vero anche che non so cosa si possa fare in Corel Draw che non si possa fare in Photoshop. Bisognerebbe provarli e vedere quale dei due, vada meglio. :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto il paragone non può essere fatto con Corel Draw che è un programma di grafica vettoriale, ma con Corel Photopaint che è un programma di fotoritocco come Adobe Photoshop.

Io ho sempre usato Photopaint, perchè è stato il primo programma per fotoritocco che ho trovato e quando ho cercato di passare a Photoshop, che tutti reputano "il migliore", non mi ci sono trovata per niente bene e ho lasciato perdere. Però posso fare un confronto:

I vantaggi di Photopaint sono che è molto intuitivo e facile da usare e che puoi fare ogni cosa che fa il Photoshop, però "a mano", mentre il Photoshop ha miliardi di "plug-in" che ti fanno qualsiasi cosa premendo un semplice tasto. Lo svantaggio è che è poco conosciuto e poco documentato.

Lo svantaggio di usare Photoshop è che ce l'hanno tutti e quindi dopo un po' inizi a riconoscere da lontano gli stessi effetti nelle foto, se invece fai qualcosa con Photopaint di sicuro è originale. Il vantaggio di Photoshop è che essendo il programma più usato in assoluto, viene sviluppato in continuazione con plug-in, add-on etc etc e ci sono siti che tu vuoi l'effetto e ti fanno la macro che desideri su richiesta.

Insomma, sono ottimi programmi entrambi, per iniziare è meglio Photopaint che è più facile, per continuare è meglio Photoshop che ha moltissimi plug-in.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Mio padre fa il fotografo e usa Photoshop, quindi credo che sia migliore del Corel Draw...

Io ci ho provato ad usarlo e mi sono limitato a fare "copia e incolla" su livelli diversi...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Credere che una cosa sia migliore, basandosi solo su quanto è commerciale, non è molto obiettivo.

In questo senso allora la musica classica farebbe schifo, perchè della nostra età non se la compra nessuno (io sì :D)? ;)

Faccio un altro esempio calzante: Windows è da sempre l'OS con più bug e problemi di ogni altro, eppure continua ad essere il più venduto e il più usato, ma NON E' evidentemente il migliore. :)

Poi ripeto, il Corel Draw non c'entra niente in questo paragone. :P

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Photoshop è sicuramente il programma migliore x elaborare immagini...

Te lo dico per certezza perchè io faccio l'accademia di graphic design e il primo programma che impariamo ad usare è quello, mica corel draw!!

Lo usano fotografi, grafici, persino artisti famosi!!

Corel Draw è un pò come il paint di Windows solo un pò più elaborato...

Spero di esserti stata d'aiuto...

CIAO CIAO!!! B)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo,photoshop è sicuramente meglio!^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Sono d'accordo,photoshop è sicuramente meglio!^_^

Il fatto che una cosa la si usi a scuola/Università non basta per giustificare che sia meglio. Ad Ingegneria per i progetti di Elettronica usiamo lo Spice e sanno tutti che il miglior programma in assoluto per Progettazione Elettronica è l'OrCad (l'equivalente dell'AutoCad per intederci). -_-

Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio, ma voglio dire che a scuola si usano ovviamente programmi più commerciali (altrimenti perchè usare Windows nelle scuole?). ;)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che una cosa la si usi a scuola/Università non basta per giustificare che sia meglio. Ad Ingegneria per i progetti di Elettronica usiamo lo Spice e sanno tutti che il miglior programma in assoluto per Progettazione Elettronica è l'OrCad (l'equivalente dell'AutoCad per intederci). -_-

Con questo non voglio dire che sia meglio o peggio, ma voglio dire che a scuola si usano ovviamente programmi più commerciali (altrimenti perchè usare Windows nelle scuole?). ;)

Non sono d'accordo...ti dico per esperienza che molti programmi a pagamento (proprio perchè li paghiamo) sono molto meglio sviluppati di altri cosiddetti "free"...sui programmi di ingegneria nn metto in discussione perchè nn me ne intendo...

Photoshop viene usato dai più grandi artisti/fotografi d'oggi (vedi LaChapelle), e l'unico programma libero che si avvicina a photoshop è The Gimp, ma cmq sempre inferiore come possibilità tecniche...

Non so se in tutte le scuole, ma nella mia nn si usa neanche più windows...solo IMac e Linux..

Poi, se tu ti trovi meglio cn Corel nn ci sono mica problemi, vai tranquilla!! ^_^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Non so se in tutte le scuole, ma nella mia nn si usa neanche più windows...solo IMac e Linux..

Che fortunati!!! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io adesso sto scaricando The gimp,voglio mettere un po' a confronto tutti i programmi di grafica che ho! (E,fidatevi,ne ho TANTI!XD)

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Io adesso sto scaricando The gimp,voglio mettere un po' a confronto tutti i programmi di grafica che ho! (E,fidatevi,ne ho TANTI!XD)

Lo stai scaricando da emule??

Percè, essendo completamente gratis, lo puoi scaricare da qualsiasi sito di download programmi...

Se ti servono i nomi sei siti contattami pure, dato che mi sembra nn si possano mettere..

Ciao ciao!! :D

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sisi,lo sto scaricando da Emule,ormai ha quasi finito,ma ti mando un Mp,sui programmi che mi servono!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this