Jump to content
Patu

Degu Del Cile

Recommended Posts

Ieri sera mi è arrivato a casa questo scricciolo

degupu3.png

un degu del cile! adesso è ancora minuscolo... come un cricetino per intendersi, ma mi han detto che raggiungera una trentina di cm con coda e sui tre etti... B) è dolcissimo, adora essere coccolato e piange se sta solo... infatti è sempre in braccio con qualcuno :P per ora l'ho messo nella gabbia a tre piani dove avevo il criceto, poi oggi vado a vederne una più grande e alta... volevo chiedere se secondo voi è possibile inserire qualche ramo nella gabbia, per permettergli di arrampicarsi... o se rischierebbero di risultare nocivi...

E poi volevo anche sapere...per i bagni di sabbia?? trovo la sabbia in vendita? e dove la metto?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non direi che è "utile" metterci dei rami, ma NECESSARIO...perchè ben presto comincerà a rosicchiare (e in poco tempo polverizzare!) tutto ciò che è di plastica...i rami sono la cosa più naturale e adatta, perchè loro hanno le unghie apposta per arrampicarsi....se ci stanno, mettici pure uno o due di quei tronchetti da caminetto...i miei ci dormono sopra.

Per sicurezza, anche se spero tu lo sappia già, ti ricordo che sono animali ESTREMAMENTE gregari e da soli vanno in depressione e si possono anche lasciare morire...e in ogni caso anche se tu potessi dedicargli molto molto tempo se potesse scegliere, preferirebbe la compagnia dei suoi simili...

La fortuna è che al contrario di altri animali, convivono tranquillamente anche animali dello stesso sesso, quindi puoi prendere un amichetto per lui (se è maschio) ed evitare che in pochi mesi ti si riempia la casa di degu visto che sono molto prolifici!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

eh, no, hai ragione....io fino a qualche mese fa non li conoscevo neanche...nei negozi in tutta Italia non li ho mai visti...e l'unico posto dove so che li vendevano ha venduto anche la femmina riproduttrice e quindi non ne hanno più!...e questa famosa femmina è poi la mamma dei miei due degu! :lol:

Però ce n'è di gente che ne ha...io due o tre annunci li ho trovati, perchè siccome sono molto prolifici, se ti capita una coppia ne sfornano tantissimi di piccoli!

Solo che hanno bisogno di una gabbia grande come per uno scoiattolo...devono stare in compagnia e vivono per quasi 10 anni...quindi è un impegno....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Non c posso credere un Degu cucciolino!!!!!!! Io adoro qst animale e x il compleanno del mio amico volevo regalrgnene proprio una coppietta... Cavolo sei veramente fortunato.. mandaci altre fotine miraccomando..

X la rarità d qst animale Alexandra nn preoccuparti, in qst ultimi anni stà popolando anke l'Italia e anke nei negozi appena distanti da me li vendono.. e anke molti visto ke d cuccioli ne hanno sempre.. cerca e vedrai in oltre su internet c sn davvero tanti annunci d venditori di Degu... ank'io stesso qlc mese fa me ne ero interessato :lol:

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

una loro particolarità è proprio la longevità,riescano ad arrivare a 11 senza problemi con alcuni casi di eccezione che superano di non poco l'età media.

che io sappia,il carattere,come l'aspetto è abbastanza simile ai gerbilli della mongolia,anche se le differenze caratteriali sono sempre presenti.

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

come comportamento sono molto simili ai cincillà...o meglio....diciamo che come movimenti, atteggiamenti si comportano come loro e come carattere e affetto sono come i criceti..

Come i cincillà sono arboricoli (tipo scoitattoli) e MOLTO MOLTO intelligenti e furbetti!

I miei giusto stasera hanno fatto breccia nella parte di plastica della loro gabbia (una ex voliera in realtà...) e sono scappati entrambi! però poi si sono lasciati prendere molto più facilmente di quanto sarebbe stato con un criceto!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io dalle foto sul forum conoscevo questi animaletti..ma l'altro giorno a sarzana (SP)ho trovato il paradiso...

Una negoziante bravissim,gabbie pulitissime,criceti non accatastati,Cavalier King e Yorki ben tenuti in gabbiette larghe ma non esposti al pubblico...Poi a un certo punto sento un verso strano,uno squittio,ci giriamo..oddio son rimasta secca..

una gabbietta con tuuuuttti i degu,pulitssimi,picciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!*_____*

Erano adorabili son venuti tuti a snusarmi....poi c'erano anche i crici,i topini veri,due calopsite da allevare a mano..*__*

E in più quella signora alleva Sphynx [ecco perchè eravamo lì]e ha due gattini carinissimi...

Se abitate verso Spezia li potete trovare i degu..ne vale davvero la pena....sono davvero carinissimi!^^

erano così...così..scriccioli!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ci farò un salto a Sarzana allora...io andavo al mare lì anni fa! e non è neanche troppo lontano da casa mia...un fine settimana che vado a farci un giro, spenderò tutti i soldi del viaggio in quel negozio! ^_^

Comunque i degu amano stare vicini tra di loro e questo si sa...quello che ho dedotto solo dopo essere riuscito a farlo, è che amano anche le coccole! ...se ci pensate in effetti se stanno vicini vuol dire che a loro piace il contatto fisico....

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Avendo avuto un cincillino posso confermare ke i degu nella camminata si assomigliano, x qnt riguarda il carattere , il cinci è abbastanza skivo c'è si anke lui si fa coccolora viene ma non essendo molto sociale come il Degu mantiene le sue distanza. Da certi video su youtube sul degu sn rimasto impressionato c'è la persona X ke lo kiamava, veniva e il degu ke si faceva coccolare e grattare il collo oppure a pancia all'aria :wow:

ecco qll ke mi hanno colpito d + :

http://it.youtube.com/watch?v=Q3cw7sZRs7g

http://it.youtube.com/watch?v=P9Tu2R0sygg&...feature=related

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma che cosa meravigliosa quella dei video! adesso devo provare anch'io...con me ancora non fanno così i miei...anche perchè in questi giorni sono scappati due volte (ora ho rinforzato l'ex voliera e non scappano più) e avendoli dovuti "catturare" (anche se non è che scappano terribilmente tipo alcuni criceti o i gerbilli) hanno un po perso fiducia...ma adesso si son già quasi riabituati quindi provo di nuovo!

Il degu bianco del secondo video (non penso sia albino completo, ma qualcosa tipo lutino) mi fa senso...sembra un fantasma...sarà che non ne avevo mai visti diversi dal solito colore...ora guardo se ne esistono di neri!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

gli sphynx sono motlo coccolosi...oltretutto sono morbidi,tipo camoscio....però a vederli fanno senso!^^

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

sì,ma non risolvono l'allergia umana ai felini:infatti basta la saliva del gatto per scatenare tutto..ergo non cambia nulla!XDD

c'è una micetta a grosseto pronta a lasciare l'allevamento ai primi di giugno..ci hanno mandato le foto....la coda sempra quella di un topino!! i meglio sono i crema!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

se il degu è abituato ad essere tenuto in mano si lascia prendere, anzi viene nel palmo della mano da solo. conosco una ragazza di torino che ne ha 5 da sistemare nati la vigilia di natale, io ho il loro fratellino più grande ed è adorabile, si fa coccolare come un gatto!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria va bene la sabbia per cincillà,, ma dagliela solo per una decina di minuti ogni tanto perchè se gli è la lasci nella gabbia la prende per una lettiera e la sporca in poco tempo.

al mio piace mangiare foglie fresche, ad esempio di acacia va ghiotto, ed è una pianta che non gli fa male essendo presente anche nel suo ambiente naturale, e appena ce ne saranno rami con gemme. buona avventura

Collega al messaggio
Condividi su altri siti