Jump to content
ziprar

Il Cotone - Reale Pericolo Per I Criceti

Recommended Posts

Il Cotone - Reale Pericolo Per I Criceti

Nonostante i consigli dei negozianti e che case produttrici di gabbie per roditori regalino all'interno della confezione una busta contenente del cotone che descrivono come rivestimento per la tana dei criceti, tenete presente che

il cotone è il materiale in assoluto meno indicato.

Il cotone o bambagia è un materiale dove le unghie e le zampe dei criceti si impigliano facilmente, ed è molto facile che l'animale rimanga strozzato o soffocato.

I rischi e pericoli POTENZIALI sono il soffocamento e problemi respiratori, la frattura di zampe o la loro perdita a causa di mancanza di circolazione sanguigna dovuta all'attorcigliamento delle fibre attorno agli arti, occlusione intestinale, oltre ad ascessi alle tasche guanciali.

In molti paesi del mondo hanno lanciato appelli contro l'uso del cotone e di tutti gli altri materiali simili per i piccoli roditori, dopo numerosi casi come quelli citati.

Vi preghiamo di non utilizzarlo, mai e per nessun motivo, ma di sostituirlo con pezzetti di carta igienica bianca e non profumata, oppure fazzolettini di carta sminuzzati.

Fate in modo che tutti i nuovi iscritti vengano a conoscenza di questo topic, ne va della salute del criceto.

GRAZIE

Edited by ISE

Condividi questo messaggio

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

infatti al negozio di criceti mi sn incavolato tantissimo .. stavano vendendo il cotone a una persona e dicevano :

-Ecco questo cotone e ottimo e nn e pericoloso .... mad.gifmad.gif

io li farei strozzare a loro bottom.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate io il cotone lo uso da quando ho il criceto, e non ho mai avuto problemi anzi quando ho letto le varie discussioni sul cotone non gliel'ho più messo e ho provato con vari pezzettini di carta igenica o fazzoletti, ma lei non voleva più entrarci, non le piaceva e quando ho rimesso il cotone era felice continuava ad entrare e uscire dalla casetta ,

però ora dopo quello che ho letto sono preoccupata

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazia il cielo ke nn hai avuto problemi!!!!!!!!!

NO AL COTONE!!!!!!!! en_fureur.gifen_fureur.gifen_fureur.gif

IL COTONE FA MALE AI CRICETI!!!!!!! bottom.gifbottom.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

meyo nn darglielo .. poi nn e detto ke succedano queste cose :

I rischi e pericoli POTENZIALI sono il soffocamento e problemi respiratori, la frattura di zampe o la loro perdita a causa di mancanza di circolazione sanguigna dovuta all'attorcigliamento delle fibre attorno agli arti, occlusione intestinale, oltre ad ascessi alle tasche guanciali...

ma e probabile e per non corere riski levalo !!!

ciaoooooo

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

infatti... perchè mettere in gioco la vita dei nostri piccoli?

sono d'accordissimo!!!ragazzi..ma nn l'avevate ancora capito..nn è ke succede sempre..ossia nn è ke i crici muoiono per cotone....sono capitati e effettivamente si è riscrontrato questo..un riskio!!!

quindi qui si tratta di rischiare con una vita innocente..xke mai??la segatura è morbidosa e assolutamente innocua..anke della stoffa morbida, un calzino...ci sono così tante alternative...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate io il cotone lo uso da quando ho il criceto, e non ho mai avuto problemi anzi quando ho letto le varie discussioni sul cotone non gliel'ho più messo e ho provato con vari pezzettini di carta igenica o fazzoletti, ma lei non voleva più entrarci, non le piaceva e quando ho rimesso il cotone era felice continuava ad entrare e uscire dalla casetta ,

però ora dopo quello che ho letto sono preoccupata

alla tua cricetina devono piacere le cose morbide morbide prova a mettere nella tana o tanti tanti PEZZETTINI di carta igenica oppure se hai una maglietta di cotone che non utilizzi piu fai dei piccoli straccetti con quel cotone che è morbido ma non pericoloso come quello che vendono!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, mi sto prendendo cura da poco del criceto di mia figlia..per avere qualche info in più ho trovato il vostro sito che è davvero interessante e ora mi sono inscritta al forum...ho seguito le vostre indicazioni mettendo striscioline di carta nella casetta del criceto, ma alcune le ha buttate fuori e altre mi sembra addirittura che le abbia mangiate sigh.gif ..è possibile? Perchè non le vuole? Grazie non so proprio nulla di criceti..

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, però sono proprio sparite e se non le ha mangiate che fine hanno fatto? Ho letto che si può mettere anche una calza, che dite provo o ora fa troppo caldo? Qpacha.jpg

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Cn qst gg di caldo credo nn sia il momento giusto... smile.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, però sono proprio sparite e se non le ha mangiate che fine hanno fatto? Ho letto che si può mettere anche una calza, che dite provo o ora fa troppo caldo? Qpacha.jpg

non ti preoccupare uaina!

loro se le portano in giro per la gabbia!

cmq con qst caldo ti sconsiglio di provare col calzino!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

ma allora perchè i miei cricetini dentro la casetta non vogliono nulla? ho provato con la scottex e la carta igienica..... ma la triturano!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

no..non è che non vogliono niente! loro fanno sempre a pezzetti la carta o il fieno che gli mettiamo! fanno sempre così..è nomale!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

l'altro giorno ho preso il mio cricio e lo ho messo sulla mia maglietta e ha iniziato a mangicchiarla sembrava che se la volesse portare via poi lo ho messo sul letto e ha fatto lo stesso con il lenzuolo cosi ho cercato una camicia che mio padre non usa piu e he ho fatto delle ciccole striscette e gliele ho messe nella gabbia è impazzito ora ne ha tante e se le sposta da una parte a l'altra unico problema che vanno cambiate o lavate in quanto si sporcano ma a lui picciono moltissimo piu della carta!!!!!! biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io non lo sapevo, al negozio mi hanno venduto un cotone dicendo che era apposta per non impigliarsi nelle zampine dei crici! Però adesso che lo so metterò della stoffa o della carta igienica!!! Grazie!!! tongue.gifbiggrin.giflaugh.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono appena iscritta al foum...anche a me hanno venduto il cotone dicendomi che non era pericoloso...ma ora che so delle gravi cose che può fare...cambierò!1

grazie mille per i consigli!

fra biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perchè la mia esperienza personale forse può essere utile per rendere ancora più serio l'avvertimento di chi dice di non usare cotone.

La mia criceta ha una zampina amputata, a causa di un incidente successo quando era piccina, perchè siccome era molto vivace (lo è ancora, nonostante la zampina in meno biggrin.gif ) rimase impigliata nel cotone, le si aggrovigliò al piedino, e lei nel tentativo di liberarsi non fece che stringere ancora di più il nodo.

Risultato, la mia bellissima sorciolina ha trovato un bravo vet che l'ha operata d'urgenza e ora corre che è una bellezza. Ma sempre senza una zampa è.

Non comprate quel cotone, in casa ci sono così tanti materiali con cui fare il nido... E d'inverno provate a regalare loro una copertina magari ritagliata da un vecchio pigiama, ci si arrotoleranno dentro come involtini primavera. Uno spettacolo! Un materiale che a loro piace molto sono le cordicelle tipo quelle da cucina, gliele do, loro le sfilacciano e ci si fanno un cuscino insieme ai pezzettini di corteccia mangiucchiati. Che voi sappiate è pericoloso?

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io nn lo sapevo fino a qualche giorno fa...quando ho messo l'ovatta normale non è successo niente... ohmy.gifohmy.gifohmy.gif (forse sn stata fortunata) superlol.gifsuperlol.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io nn lo sapevo fino a qualche giorno fa...quando ho messo l'ovatta normale non è successo niente... ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif (forse sn stata fortunata) superlol.gif  superlol.gif

DIREI DI Sì.. TOGLI TUTTO!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Eheheh a dire il vero anche io eviterei volentieri di dargliele per il nido ma... se le prendono!!! Devo trovare un modo alternativo per fissare i tubi alle pareti e al soffitto, perchè gli infamoni sono una associazione a delinquere: lei si arrampica sul soffitto, rosicchia le cordicelle fino a tagliarle, lui aspetta sotto, arraffa le cordicelle e corre a portarle nel nido. Sembra un tendone da circo sta stanza... laugh.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io gli ho messo il prodotto specifico che mi han dato

non mi fido nè a dargli la stoffa nè altro..

sono troppo apprensiva..ho paura che possano mangiare cose che dannose

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Pure a me hanno dato il cotone, infatti nella foto ke ho spedito la mia Lilla sta nel cotone, ma poi ho deciso do cambiarlo con della paglia e a Lilla piace molto di +!!!

Il fatto è ke noi ci fidiamo dei negozianti..io poi nn essendo esperta mi ero fidata ciecamente!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

io sono contraria anche ai pezzi di stoffa... i fili della stoffa se sfilacciati hanno lo stesso effetto del contone, non trovate?

io usa molta carta igenica, e i tubi della carta igenica, li distruggono e ci fanno il nido

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio precedente criceto ha vissuto utilizzando sempre e solo cotone "comune"...

Quando ho preso la gabbietta della FerPlast ci ho trovato il cotone "apposito" in omaggio, ma il mio criceto lo snobbava, preferiva quello candido e morbidoso...

Ora, visto che il mio nuovo cricetino ha neanche due mesi di età (e io ce l'ho da soli due giorni) appena ho letto il vostro thread ho deciso di non esporlo a eventuali rischi...

Alla fine, non è assolutamente detto che un criceto nel cotone debba morire, ma è come dare un coltello in mano a un bambino piccolo... le probabilità che si faccia male ci sono eccome!

Ho sostituito il cotone con strisce di carta igienica come da molti di voi suggerito, l'ho fatto nel modo corretto?

Ecco due foto:

PRIMA

user posted image

DOPO

user posted image

E' come lo intendete voi oppure ho sbagliato?

Grazie happy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

è xfetto cosi!!!

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Io all'interno della casetta del mio Only ho messo un normale pezzo di stoffa di cotone...xkè col cotone avevo paura si impigliasse le unghiette...Ultimamente ho notato ke gli piace molto la stoffa di jeans.sulla quale si fa le unghie! happy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Per i miei criceti adopero: in estate striscette di panno carta (quello bianco e non trattato...ne profumato), loro lo usano in diversi modi; con esse si puliscono anche le sacche guanciali ,non lo mangiano! E' moltoigienico,assorbe,ed è facile da cambiare.

In inverno metto loro nella cuccetta dei pezzi di copertine di lana vecchie ;(se avete qualche coperta da buttare usatela per loro!)-

Se hanno partorito sono molto ben accette!

Non mettete cotone idrofilo....è pericoloso!

ciao

marisa

wink.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jeandalb

Mah.. strano... blink.gif per tutti i criceti che ho tenuto (8 con quello che ho adesso) ho sempre adoperato il cotone e nessuno è morto per soffocamento o amputazione, ma di vecchiaia o malattia.. comunque per sicurezza quando pulirò la gabbia al mio topino ci metterò striscioline di carta igienica.. wink.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

6 STATA FORTUNATA...MA NN POTRAI SEMPRE ESSERLO...

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

NON sono tragico,MA REALISTA

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

scusate..quando ho comprato i criceti il signore del negozio mi diede del cotone particolare ke è diverso dalla Bambagia..diciamo ke è molto piu a strati piu unito..

quando provo a mettere i fazzolettini d carta finiscono col mangiarlo ph34r.gif

come devo fare ? sad.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Nn li mangiano...

Li mettono in bocca x trasportarli, ma nn li mangiano...stanne certa!!! happy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

SICURISSIMO...

I miei fanno così... happy.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

il mio criceto nn ha mai avuto problemi... il cotone lo avevo già messo prima di iscrivermi a qst forum se no nn lo avrei messo... xrò si è affezionato tantissimo... se glielo tolgo nn entra + nella gabbia,e se lo lascio in un posto se lo prende in bocca e lo porta nella sua casetta! biggrin.gif

Collega al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o entra per commentare

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Registrati alla nostra comunità , è facile!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now